|
Il resveratrolo,
parola difficile ma benefica, è una delle tante sostanze contenute nel vino (in
grande quantità in quello rosso) che, secondo gli ultimi studi scientifici,
pare abbia anche un’azione preventiva verso
alcuni tumori.
Diversi studiosi provenienti da ogni parte del mondo, si
sono riuniti a San Casciano, vicino a Firenze, per fare il punto sugli effetti
positivi di alcuni componenti del vino. Al centro dei dibattiti è stato posto il
resveratrolo, della famiglia dei polifenoli, presenti nell’uva ed in altri
vegetali ed aventi le funzioni di: dare colore, sapore e garantire la
conservazione della pianta.
|
Damiano Turini, del dipartimento di Urologia
dell’Università di Ferrara, ha sostenuto che: “Il resveratrolo
previene l’arteriosclerosi ed alcuni tipi di tumore. Ha inoltre una potente
azione antinfiammatoria. Diversi studi clinici confermano una sua funzione
preventiva del carcinoma prostatico. …il resveratrolo allunga la vita cellulare
ed inibisce l’azione di alcuni enzimi che possono portare alla trasformazione
neoplastica della cellula (cancro) e quindi all’insorgenza di un tumore”.
|